sabato 9 agosto 2014

Regal Freedom man collection



 Buon pomeriggio a tutti, vi  avevo già avvisato nei post precedenti che stavo lavorando ad un progetto nuovo per me  un po' inusuale, si tratta di una collezione di abbigliamento per uomo. Non è la prima volta che disegno abbigliamento maschile (il mio primo stage l'ho svolto nell'ufficio stile di un' azienda che crea abiti da uomo), ma l'ho sempre trovato meno divertente  e con meno possibilità di giocare con i materiali di quello femminile. Ebbene ho voluto provarci lo stesso, per mostrarvi un po' la varietà dei miei lavori. L'idea di questa mini collezione è nata dopo aver visto il meraviglioso  capolavoro di Luchino Visconti  "Ludwig", film nel quale il regista narra la biografia del re Ludwig di Baviera II, un personaggio molto particolare amante delle arti, e soprattutto della musica di Richard Wagner, riteneva che  il miglior servizio che si potesse dare al popolo fosse quello di arricchirlo culturalmente, spesso le sue idee non venivano apprezzate e  erano ostacolate dai politici di corte, il Re Ludwig di carattere instabile (come un po' tutta la sfortunata  famiglia dal quale discendeva) si rifugiava in fiabeschi castelli che continuava a far costruire nonostante egli non vi abitasse per la maggior parte dei casi più di qualche giorno, venne deposto e dichiarato pazzo il 10 giugno 1886 è morto in circostanze misteriose 3 giorni dopo.  Nella mia collezione  ho immaginato  una sorta di incontro tra Ludwig di Baviera e  la leggenda del rock Mick Jagger, creando completi destrutturati comodi, rigorosi e con personalità , mischiando tecniche e lavorazioni come le t-shirt con maniche di maglieria pesante, ho giocato molto anche nella creazione delle stampe il cui motivo principale presente in tutte è la rondine simbolo di libertà, Libertà  che è rappresentata in modo quasi inconciliabile ma comune da questi  due personaggi.
Spero  che questo esperimento vi piaccia.
                                                          Enrico


 
 

Nessun commento:

Posta un commento