venerdì 12 febbraio 2016

Dee Divine

Dee Divine è un omaggio alla kermesse Sanremese e ad una delle sue protagoniste storiche: Patty Pravo. Due sono state le principali fonti di ispirazione per questo mio piccolo tributo. La prima è arrivata leggendo una recente intervista della cantante in cui dichiarava di sentirsi una dea allora ho pensato a degli abiti che ricordassero una sorta di divinità greco romana. Mi sono poi ispirato ad uno dei look che preferisco nella storia di tutti i Sanremo  (nonostante  la mia giovane età, sono un vero appassionato del Festival)  che è stato proprio indossato da Patty Pravo nel 1984 quando presentò la canzone "Per una bambola". I look erano firmati Gianni Versace ed  erano destinati a rimanere nella storia della moda oltre che in quella del Festival, tanto che il vestito realizzato con  il famoso tessuto creato da Versace  in maglia metallica Orton è esposto alla Galleria del Costume di Palazzo Pitti (all'interno della quale c'e una stanza che contiene 4 abiti indossati da Patty Pravo in 3 diversi festival 1984, 1987, 2002). La scalinata  fu epica e irripetibile. Per questa mia mini collezione ho immaginato l'incontro tra una dea e Patty Pravo, ho cercato di unire modernità, solennità  e divismo. Mi sono divertito moltissimo a disegnare questi abiti d'alta moda .
Spero vi piaccia
Enrico










1 commento: